COSA FA UN GRAPHIC DESIGNER?

grafic web
street-life
Grafica per web

I progettisti grafici

realizzano e modificano pezzi visivi utilizzando applicazioni software di fotoritocco per trasmettere idee e comunicare informazioni in un modo più attraente. I loro progetti possono anche servire per dettagliare o semplificare i dati, presentare un prodotto o esprimere un determinato intento.
La maggior parte dei graphic designer lavora su base freelance, dovendo gestire diversi incarichi alla volta, mentre altri possono essere impiegati dai dipartimenti di comunicazione dove è più probabile che vengano assegnati a compiti di marketing, svolgendo un ruolo chiave nelle strategie di gestione del marchio e nelle campagne pubblicitarie .
Collaborare con i clienti per determinare meglio le loro esigenze, preferenze e aspettative:
Individuare quali sono i modi migliori per illustrare e comunicare la visione e l’immagine dei loro clienti nel rispetto degli standard stabiliti;
Delineare idee e condividerle con i clienti per ottenere feedback e approvazione;
Comunicare con i clienti durante l’intero processo di progettazione per garantire il rispetto dei requisiti e chiarire eventuali dubbi allo stesso tempo e inviare campioni e modelli ai clienti, apportando le modifiche quando richiesto.Collaborare con altri membri del personale nei principali dipartimenti dell’azienda, come marketing, vendite e operazioni commerciali durante le rispettive fasi del progetto.Un ottimo modo per mostrare le proprie capacità e dimostrare la propria competenza in tutte le aree del Graphic Design (es. Tipografia, layout, combinazioni di colori) è quello di riunire tutto il loro lavoro più forte in un ricco portafoglio professionale. Per quanto riguarda l’esperienza, i tirocini e le opportunità di volontariato sono sempre indispensabili. È un ottimo modo per i candidati di sviluppare il proprio stile e le proprie competenze, nonché di espandere la propria rete. I progettisti grafici devono inoltre avere almeno 2-5 anni di esperienza nell’area, sia in ambienti di stampa che digitali. Più applicazioni e piattaforme software sono specializzate, più è probabile che vengano assunti o promossi a posizioni senior. Gli orari di lavoro flessibili sono un’arma a doppio taglio, perché è facile perdere di vista le scadenze imminenti.

Di conseguenza, alcuni Graphic Designer potrebbero finire a lavorare fino a tarda notte e nei fine settimana per recuperare il tempo perso. La gestione del tempo degli esperti e l’autodisciplina sono essenziali per impedire loro di lavorare al di fuori dell’orario di lavoro troppo spesso.

Per realizzare la grafica sito internet affidati a Bp Studioweb.

Determinazione di budget, scadenze e linee guida:
Elaborazione di un piano chiaro che evidenzi tutte le fasi principali e i collaboratori del progetto (ad es. Illustratori e fotografi ).
Progettare loghi, volantini, modelli di siti Web e qualsiasi altro materiale visivo richiesto dai loro clienti, utilizzando immagini esistenti, illustrazioni o realizzando i propri:
Utilizzo di software di fotoritocco, guide di tipografia e banche di illustrazioni tenendo conto dei requisiti dei supporti (ad es. stampa, trasmissione o digitale).
Creazione di mood board e mock-up, insieme a guide di stile, modelli e deck di copia.
Tenersi aggiornato con le ultime tendenze di progettazione, strumenti e tecnologie.
Collaborare con i clienti per determinare le loro esigenze, stabilire budget e scadenze e ottenere feedback e approvazione.
Utilizzo di applicazioni software di fotoritocco, tavolette grafiche, scanner e qualsiasi altro strumento tecnologico necessario per realizzare progetti originali.
Progettazione di loghi, volantini, modelli di siti Web, insieme a qualsiasi altro materiale visivo richiesto dal loro cliente.
Per diventare un Graphic Design di successo, una persona deve essere creativa, artistica e orientata ai dettagli, nonché avere conoscenze tecniche nell’area, in particolare utilizzando applicazioni software di grafica, incluso Adobe Programmi InDesign, Photoshop, Dreamweaver, Flash, Illustrator e Motion Graphics come After Effects. È richiesta anche la competenza in Microsoft Office Suite.

La grafica web è importantissima!